sabato 11 febbraio 2012

Menù veloce per sorprendere e spendere poco!

Per sorprendere un ospite improvviso, basta avere nella dispensa :
farina,  burro, sale, olive, un pò di formaggio, un pò di salumi o carne, così da ottenere le Panadas, un antipasto veloce, stuzzicante  e prelibato.
Procedimento per 4 persone:
In una ciotola, mettete 350 gr. di farina, 100 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale sale. Lavorate il composto e quando vi apparirà omogeneo, stendetelo in una sfoglia sottile.
In un altro contenitore, mettete il formaggio (grattato o a cubetti molto piccoli) e un po' dei salumi tagliati anch'essi dadini oppure, far saltare in padella con olio e un pò di scalogno, la carne  che si ha o si gradisce, tagliata a pezzetti molto piccoli!!!!
Poi con un bicchiere o un taglia pasta  rotondo, fate dei dischetti  e adagiate un cucchiaio di composto su uno di essi, ricoprendolo con un altro. Alzate il bordo del dischetto inferiore  e unitelo a quello superiore, quindi distribuiteli in una teglia su carta da forno e infornate a 180° per 25 min.
Se avete un pò di carne trita, vino rosso, un pò di pomodoro e pappardelle possiamo creare un ottimo primo "Pappardelle al vino rosso" (ma va bene qualsiasi tipo di pasta).
Procedimento per 4 persone:
In un tegame mettete olio, scalogno e 250/300 gr. di carne trita. Fate rosolare il composto e aggiungete il vino rosso. A fuoco medio, fate eveporare il vino e aggiungere un pò di  pomodoro e basilico.
Per completare e non appesantirci troppo, proporrei delle "Polpette di melanzane"
Procedimento per 4 persone:
Bollite 3 melanzane medie, strizzatele e mettetele in una ciotola, aggiungere un uovo, un pò di pane raffermo bagnato e strizzato, un pò di prezzemolo e formaggio grattato q.b.,  un pizzico di sale. Mescolate il tutto, riscaldare una padella con olio per friggere. Fate delle polpette, passatele nel pan grattato e friggetele. Fatele dorare e mettetele nei pirottini, servitele, vedrete che effetto!!!!
Per concludere, un pò d'insalata con  carote olive e mais, due pomodorini e il gioco è fatto!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento